Sogniamo come un’unica umanità… ciascuno con la propria voce TUTTI FRATELLI.

Il progetto, che la nostra diocesi ha fatto suo, si ispira all’enciclica ” Fratelli tutti “di Papa Francesco, che promuove la fraternità e l’amicizia sociale, valori fondamentali per una convivenza pacifica tra i popoli.
L’obiettivo è creare un ambiente, un luogo di inclusione e apertura, in linea con i temi ispiratori dell’ enciclica. Da qui il desiderio e l’ impegno di superare le divisioni di lingua, di nazionalità e di religione e costruire una comunità più unita e solidale.


L’ ideale della fraternità cresce e si sviluppa a partire dall’ incontro e dall’ accoglienza.
Per questo il progetto promuove il dialogo in tutte le sue forme, in particolare il dialogo ecumenico e interreligioso, di reciproca conoscenza, di preghiera, di studio e ricerca spirituale.
L’ apertura poi ai temi della pace e della salvaguardia del creato, rispondono alla vocazione naturale del territorio casentinese.


Qualcuno ha parlato della Pieve di Socana come un “santuario di confine” fin dall’antichità… è ciò che vorremmo diventasse : un avamposto del dialogo, dell’accoglienza, non per separare e dividere ma per unire…


Un approdo, una sosta per i viandanti e i pellegrini dell’ Assoluto.
Il centro ecumenico e interreligioso avrà sede presso la Pieve di Sant’Antonino a
Pieve a Socana (AR).

Info: pieveasocana@gmail.com
don Enzo 3494738300