Il percorso verso il Festival dello Spirito 2025 prende il via con le scuole.

Il Festival dello Spirito 2025 prende il via con gli studenti delle scuole, grazie a un concorso artistico per l’abbellimento della chiesa di San Giuseppe Artigiano, promosso dal Serra Club Arezzo in collaborazione con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, l’associazione Almasen e l’Ufficio Scolastico provinciale.

Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, il bando invita a presentare entro il 28 febbraio proposte artistiche in stile street art per il frontone esterno della chiesa, attualmente vuoto. Le opere dovranno rappresentare San Giuseppe Artigiano in una chiave contemporanea ma rispettosa della simbologia classica.

Una commissione valuterà i progetti in base alla coerenza col tema, alla sostenibilità economica e alla fattibilità tecnica. L’opera vincente sarà realizzata da uno street artist nazionale in collaborazione con gli studenti ideatori.

«Vogliamo lasciare un segno concreto sul territorio – afferma Alessandro Melis, presidente del Serra Club Arezzo – coinvolgendo le giovani generazioni e valorizzando la chiesa con un’opera che rafforzi l’identità della comunità parrocchiale».